RUNNING SCHOOL
                                  RUNNING SCHOOL

FONDO LENTO E ALLENAMENTO DEL RUNNER

 

Il fondo lento è una metodica di allenamento molto importante per un runner e che non può non comparire nei programmi di allenamento settimanali di un’atleta, anche di un certo livello. Si tratta di un allenamento che non richiede un impegno organico troppo importante, che non comporta una grande fatica e che viene assorbito in maniera rapida dall’organismo, senza particolari ripercussioni nei giorni successivi.
La durata del fondo lento è compresa tra i 40’ e le 2h, in base all’obiettivo che si vuole raggiungere, e viene eseguito prima o dopo allenamenti particolarmente intensi ovviamente differenziando la durata e l’intensità a seconda del momento in cui viene eseguito (se si tratta di un lavoro “rigenerante” o “di costruzione”). L’intensità di questo tipo di allenamento è intorno al 70% della velocità aerobica massima, che corrisponde all’incirca al 75% della frequenza cardiaca massima.
Il fondo lento permette di migliorare funzionalità cardiache come la capillarizzazione, la gittata cardiaca e la frequenza cardiaca, la quale dopo un periodo di allenamento viene ridotta sia a riposo sia durante la prestazione. Oltre che a livello organico, il fondo lento influisce, e porta benefici, anche a livello biomeccanico, in quanto permette di abituare il corpo a correre a velocità più elevate e di conseguenza economizzare il costo energetico della corsa, ovviamente correlato ad una buona tecnica di corsa. È necessario specificare che non si tratta di un allenamento che ha un’influenza diretta sulla prestazione poiché le velocità sono differenti da quelle che vengono poi eseguite durante la gara. In ogni caso si tratta di un allenamento importante perché permette di costruire, o comunque mantenere, un buon livello cardiocircolatorio e, infatti, rappresenta una parte consistente del volume di allenamento anche di un'atleta di alto livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stampa Stampa | Mappa del sito
RUNNING SCHOOL© L.go Cairoli angolo via Luca Beltrami 20121 Milano - organizzatore top run Partita IVA 08442450964

Chiama

E-mail