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MA COSA MANGIO ADESSO ?

 

Ascoltiamo i consigli di una maratoneta e nutrizionista: la nostra Alessandra Giordani.

Prima di tutto vorrei sottolineare quanto non esistano alimenti magici o diete particolari capaci di migliorare la preparazione e\o la prestazione atletica ma solo buone o cattive abitudini alimentari condizionano l'efficienza metabolica e il rendimento atletico.
Basandomi sulle considerazioni di ordine scientifico, nutrizionale, medico e preventivo ritengo che il modello di Nutrizione Mediterranea possa essere inteso come quello più idoneo e proponibile per garantire benessere ed efficienza fisica nello sportivo che sia amatoriale o professionista.
La caratteristica distintiva dell’alimentazione di un sportivo è rappresentata da un aumentato fabbisogno di energia direttamente correlato all’effettivo aumentato dispendio energetico.
Non devono mai essere saltati i tre pasti principali, colazione, pranzo, cena ma non devono essere sottovalutati gli spuntini, Questi per la maggior parte delle persone possono essere “tappa fame” tra un pasto e l'altro, ma per uno sportivo devono essere scelti in base all'allenamento in programma e devono essere in grado di garantire il recupero muscolare, dunque si può parlare di un spuntino pre-work out e uno spuntino post-work out.. senza necessariamente accontentarsi di barrette e soluzioni poco naturali.. non smettiamo mai di fare la spesa al supermercato o al mercato!
Per quanto riguarda gli spuntini... Alimenti come pane, fette biscottate, frutta disidratata, frutta fresca, fiocchi d'avena o altri cereali, marmellata, miele,... possono benissimo rappresentare la quota di carboidrati degli spuntini pre\post allenamento, fondamentale è l'abbinamento e la proporzione con alimenti proteici, tra gli altri: parmigiano, frutta secca, latte (anche vegetale) , yogurt, bresaola.
E infine, l'idratazione è un aspetto molto importante, da non tralasciare mai. L’apporto idrico deve essere abbondante e non limitato al momento dello sport, ma distribuito durante l’arco dell’intera giornata.

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