RUNNING SCHOOL
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Migliora la tua tecnica di corsa identificando il tuo movimento

 

I nostri allenatori grazie alla grande esperienza nel mondo dell'atletica, possono offrire un analisi

dettagliata della tecnica di corsa e del movimento, con questo Screening, e con i test, cercheremo di identificare le debolezze e le carenze del movimento

 

Una volta al mese testeremo un runner del nostro gruppo con l'obiettivo di migliorarlo. Filmiamo con una telecamera professionale la tua corsa, dopo attraverso un software di biomeccanica sportiva identifichiamo le eventuali carenze o deficit. Inoltre il test è compreso un sensore che identifica

Parametri acquisiti

•Tempo di volo

•Altezza del salto

•Forza propulsiva

•Forza d’impatto

•Massima potenza concentrica

•Massima potenza eccentrica

•Lavoro concentrico

•Lavoro eccentrico

 

Indici calcolati

•Indice di elasticità

•Indice di Bosco

•indice di coordinazione

 

BTS G-SPORT è un prezioso strumento di supporto per la pianificazione e il monitoraggio di ogni percorso di allenamento. I dati acquisiti consentono infatti di ricavare la forza, la potenza e il lavoro esercitati dall’atleta durante il gesto sportivo, oltre alla postura del runner. Correre con una postura corretta migliora la performance, previene gli infortuni. In fine siamo in grado di leggere la capacita elettrica dei muscoli per comprendere eventuali problematiche tra le catene cinetiche dei muscoli durante la corsa.

 

 

 

 

 

LA TUA TECNICA DI CORSA E’ PERFETTA?

 

Corri Meglio, Corri forte

 

Molti corridori amatori fanno troppi sforzi eccessivi sui loro corpi, oltre a compromettere la loro velocità, questo perché utilizzano la tecnica sbagliata.

Top Run Center ha sviluppato una metodologia unica per l'insegnamento della tecnica di corsa corretta ed è efficace per i benefici ottenuti. Gli atleti in oltre si divertono indipendentemente dal livello di appartenenza.

L'applicazione dei sensori di biomeccanica, l'analisi del Movimento e la documentazione video aiutano a individuare eventuali carenze e le cause di anomalie della corsa, dello sprint e il controllo motorio.

 

Se corri per mantenerti in forma, o per competere alle Olimpiadi o partecipare alla corsa di paese, puoi sempre migliorare la tua tecnica di corsa e/o tecnica dello sprint.

Correre bene, correre veloce è una competenza, non siamo nati con questa competenza. E’ proprio come qualsiasi altra abilità, può essere insegnato.

Alcuni dei più evidenti punti deboli che vedo nei corridori e jogger sono:

1. rimbalzare troppo su e giù

2. falcata troppo lunga

3. Non utilizzare i muscoli posteriori della coscia sufficientemente

4. atterraggio sui piedi troppo pesantemente

5. interrompere la corsa nel momento dell'atterraggio

6. Non usare le braccia

7. torsione eccessiva del tronco da un lato all'altro durante la corsa

8. La testa e la parte superiore del corpo sono piegate in avanti

9. Jogging troppo lento, scegli cosa fare, cammini o corri.

 

jogging o corsa?

La definizione del Top Run Center tra il fare jogging o corsa è semplice: se ci si "sposta" più lento di 9 K/h si può dire jogging!

Correre a 4 mph o superiore è biomeccanicamente più efficiente e più vantaggioso del "fare jogging" lentamente. Un ritmo 2 mph è considerato lento, a 3 mph è moderato e un mph 4 o 5 è vivace.

Quando camminiamo veloci tendiamo ad usare le gambe e le braccia insieme a questo bruciamo più calorie.

 

La maggior parte dei corridori sono da un punto di vista biomeccanico inefficienti perché la loro tecnica di corsa è scarsa.

Non usano le parti del corpo necessarie in modo efficiente, quando si suppone che lo scopo sia quello di divertirsi invece soffrono, hanno dolore.

Tel  02255600424

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